Array 1 – Problemi

 

Array 1D

  1. Dato un array di DIM valori interi compresi fra 1 e 10:
    1. Determinare la media.
    2. Determinare il massimo e il minimo.
    3. Determinare il numero di valori pari e dispari.
    4. Supponendo che ci siano più valori coincidenti con il massimo, determinare le posizioni dei valori massimi.
    5. Determinare il numero di volte che ogni valore si ripete e salvare queste frequenze in un secondo vettore.
    6. Ordinare l’array dal più piccolo al più grande.
  2. Generare la sequenza di Fibonacci e salvare i valori in un array.
  3. Dato un array di DIM valori interi con segno, copiare in un secondo array solo i valori positivi.
  4. In una gara il punteggio di ciascun atleta (DIMA atleti) è dato dal pubblico (DIMP persone). I voti possono andare da 1 a 10. Scrivere il codice per determinare quali sono i tre finalisti (quelli che hanno ottenuto i punteggi più alti).
  5. Memorizzare in un array, di dimensione 10, 10 valori interi compresi fra 1 e 10 in modo casuale e senza ripetizioni.
  6. Realizzare un programma per convertire un numero binario nel corrispondente valore decimale.

 

Array 1D paralleli

  1. Memorizzare in una tabella il nome, la classe e il voto di informatica di DIM alunni. Visualizzare a video il nome e il voto degli alunni di una classe scelta dall’utente in ordine crescente per nome. Calcolare la media per ogni classe. Visualizzare quanti sono e quali sono gli alunni e la classe che hanno voto >=6.
  2. Di ogni partita di un campionato fatto da 4 squadre di calcio si vuole riportare il numero di gol fatti dalla squadra in casa e quelli fatta dalla squadra fuori casa. Visualizzare a video la classifica: nome squadra, gol fatti in casa, gol fatti fuori casa, differenza reti, punti fatti in casa, punti fatti fuori casa, totale punti. Ordinare per punti decrescenti.