Progetto DB mySQL – 5H_2016

Dopo aver implementato in phpMyAdmin lo schema relazionale del database assegnato, realizzare 5 query significative in mySQL che consentano di estrarre dati, anche aggregati, dal database stesso.

Si richiede la consegna di un documento WORD su iDrive, cartella di condivisione compiti, contenente le seguenti informazioni:

  1. Relazione sul contesto del problema.

Lo schema relazionale realizzato in phpMyAdmin consente lo studio del seguente minimondo: gestione dei Quadri conservati nei più importanti Musei d’Europa.

Di ogni quadro siamo interessati al titolo, all’anno di creazione, al prezzo, alla larghezza, alla lunghezza, al soggetto, al supporto, alla descrizione, al nome d’Arte del pittore che lo ha realizzato, e al nome del Museo in cui è conservato. Di ogni museo siamo interessati al nome, alla città e al curatore. Di ogni pittore siamo interessati al luogo di nascita, al nome d’arte e alla data di nascita. Sapendo che la progettazione di un database è suddivisa in tre fasi (ognuna delle quali origina rispettivamente il modello E/R, il modello Relazionale e il modello Fisico), nello schema Realazionale qui sotto rappresentato, abbiamo realizzato un’associazione N:N fra la tabella pittori e la tabella musei. La tabella quadri quindi è la traduzione dell’associazione Quadro fra l’entità Pittore e Museo.

 

Schema E/R

er

Schema Relazionale

relazionale

  1. Realizzazione di 5 query significative con relativa spiegazione:

Es: estrarre il numero di quadri conservati in ogni museo, ad esclusione di quelli milanesi, ma solo per i musei che ne conservano più di 1000, ordinandoli (in ordine crescente) per città.

SELECT musei.nomeMuseo, COUNT(*) AS numQuadri

FROM quadri, musei

WHERE quadri.nomeMuseo=musei.nomeMUseo AND NOT musei.città=”Milano”

GROUP BY musei.nomeMuseo

HAVING numQuadri>1000

ORDER BY musei.città

 

La valutazione della consegna considererà le competenze raggiunte nella completezza dello schema e nella correttezza delle query significative in relazione al contesto del problema.