Un indossabile dallo schermo curvo? Da oggi c’è! Samsung Gear Fit

Uno dei prodotti che sono stati presentati la sera del 24 febbraio a Barcellona da Samsung è il Gear Fit, wearable device rivolto al fitness che assieme ai Gear 2 formano la seconda generazione dei wearable della casa coreana. Ecco le specifiche:

  • Display: 1,84” a 432 x 128 px Super AMOLED curvo
  • Sensori: accelerometro, giroscopio, sensore battito cardiaco
  • Connettività: Bluetooth 4.0 Low Energy
  • Certificazioni: IP67
  • Dimensioni: 23,4 x 57,4 x 11,95 mm
  • Peso: 27 grammi
  • Batteria: 210 mAh

2_Gear_Fit

La particolarità di questo braccialetto (se così lo si può chiamare) è lo schermo curvo, la prima volta su un wearable (non la prima volta su un dispositivo mobile, citiamo LG G Flex e Samsung Galaxy Round), e il sensore per il battito cardiaco presente anche su S5 e sui due Gear 2, Gear 2 e Gear 2 Neo. Avendo la certificazione IP67 il Gear Fit (e anche S5, Gear 2 e Gear 2 Neo) è resistente all’acqua per 30 minuti a un metro di profondità (anche se può fare di più).

A differenza degli altri Gear questo Gear Fit usa un real-time operating system (RTOS) anziché un OS di tipo “tradizionale”. A differenza degli OS tradizionali (come Android sul Galaxy Gear e Tizen sui due Gear 2) gli RTOS hanno un codice meno complesso, che quindi li porta ad essere meno flessibili ma dalla loro parte impiegano meno risorse.

Il Gear Fit è in grado di mostrare qualunque tipo di notifica del telefono, può fare chiamate, funziona da cronometro, timer e lettore multimediale (la musica però verrà riprodotta sul telefono). Per quanto riguarda il fitness abbiamo il contapassi, la modalità riposo che ci consente di vedere quanto abbiamo dormito, la possibilità di vedere il battito cardiaco e la possibilità di impostare degli obiettivi da raggiungere. Tutte questi dati ricavati dal braccialetto sono integrati con S Health, l’applicazione di Samsung presente dall’anno scorso (S4) dedicata all’esercizio.

Il Gear Fit è già disponibile all’acquisto a € 199 (prezzo ufficiale) anche se si trova a prezzi decisamente inferiori. È compatibile ufficialmente solo con i telefoni Galaxy aggiornati ad Android 4.4 KitKat (vale a dire Note II, S4, S4 mini, Grand 2, Note 3 e altri – S III e S III mini non verranno più aggiornati ufficialmente), ma installando l’APK anche su altri telefoni non-Samsung sempre con KitKat non sembra dare problemi, anche se ovviamente le informazioni non saranno visibili su S Health.