Kobo
Il Kobo eReader è un lettore e-book prodotto da Toronto società con sede a Kobo Inc . Il nome della società è un anagramma di “libro”.
Il Kobo Touch è un dispositivo molto interessante che darà filo da torcere dal punto di vista concorrenziale, al Kindle 4 in Italia e al Nook Touch negli Stati Uniti – quest’ultimo infatti è acquistabile solo attraverso alcuni siti, e non pare che l’azienda abbia interesse a espandere il suo mercato. Mentre il Kobo eReader Touch è acquistabile anche in Italia.
Kobo ha uno schermo e-Ink da 6 pollici, Pearl, supporta i PDF e gli EPUB, ha un 1GB di memoria interna (+1 GB disponibile nello store) e uno slot per schede SD e la batteria dura circa un mese secondo quanto dichiarato e con il wireless spento.
Esistono diverse versioni di Kobo:
Kobo touch
Il Kobo touch è il modello base di riferimento attuale, rilasciato nel giugno 2011. , ha introdotto una connessione a infrarossi e un interfaccia touch-screen. Altri miglioramenti rispetto al Kobo Wi-Fi incluso un E Ink Pearl schermo, un processore più veloce, 802.11n di capacità Wi-Fi e ridotte dimensioni e il peso.
Kobo Mini
Il Kobo Mini è pubblicizzato come più piccolo e più leggero dei lettori eBook standard.
Kobo Glo
Il Kobo Glo è pubblicizzato per avere un built-in luce, per consentire la lettura al buio o in condizioni di scarsa luminosità.
Kobo Wi-Fi
Un nuovo modello con capacità Wi-Fi è stato lanciato 15 ottobre 2010. E’ incluso un processore migliore, schermo, e le scelte di colori nuovi (porcellana / argento metallizzato, porcellana / lilla, perlato e onice). L’espansione SD era stata migliorata e la rivendicazione di una capacità di fino a 10.000 libri con una scheda SD da 32 GB. Tra gli altri miglioramenti ha una maggiore durata della batteria e un dizionario integrato.
Come per il modello originale, il modello Wi-Fi è venuto precaricato con 100 libri di dominio pubblico. Ha avuto anche il suo debutto, allo stesso tempo, il Kobo reader app per il BlackBerry PlayBook e Playstore.
L’originale Kobo ha ricevuto una recensione mediocre da CNET , il quale ha detto che, mentre il Kobo è compatto, leggero ed economico, la mancanza di Wi-Fi o 3G lo ha reso obsoleto, soprattutto quando ci sono stati pari prezzo eReader disponibili con quelle caratteristiche.
Possiamo quindi affermare che Kobo è una valida alternativa a Kindle 4, sia per prezzo, sia per caratteristiche tecniche.