L’IMEI del telefonino
- L’IMEI è un numero univoco identificativo del device sulla rete nazionale.
- Ogni dispositivo, quindi, ha un IMEI unico e diverso da tutti gli altri dispositivi e non può essere modificato.
- Attraverso l’IMEI è possibile ricavare dati quali: la rete e il paese da cui proviene il dispositivo, la data di acquisto delle informazioni sulla garanzia, le informazioni sull’operatore, la versione del sistema, le specifiche del dispositivo e ulteriori informazioni dettagliate.
- È necessario controllare l’IMEI quando si acquista un nuovo dispositivo per verificare se il dispositivo è valido e originale.
DOVE TROVARE L’IMEI
- È riportato nella confezione del dispositivo.
- È scritto nel firmware del dispositivo.
- Digitare dalla tastiera: *#06#
A COSA SERVE L’IMEI
- L’IMEI consente di bloccare il telefono in caso di furto o smarrimento, in quanto i gestori di telefonia mobile possono riconoscere il dispositivo agganciato alla rete ed inviare un impulso per disabilitarlo.
- Se il dispositivo viene recuperato è possibile sbloccarlo sempre attraverso il gestore di telefonia mobile.
COSA FARE IN CASO DI FURTO O SMARRIMENTO DEL DISPOSITIVO
- La prima cosa che deve fare il proprietario di un dispositivo che ha smarrimento il dispositivo o gli è stato rubato, è bloccarlo da remoto o cancellare tutti i dati presenti in esso. Per sistemi Android occorre aprire la seguente pagine web: https://www.google.com/android/devicemanager
- Il proprietario del dispositivo deve sporgere regolare denuncia alle autorità (che possono utilizzare l’IMEI per localizzare il dispositivo ed eventualmente procedere al fermo della persona che ne è in possesso in quel momento) presso un Comando dell’Arma o Ufficio della Polizia di Stato indicando il gestore telefonico, il numero dell’utenza, marca e modello del dispositivo e IMEI.
- Comunicare al gestore la propria volontà di procedere al blocco del device a distanza fornendo l’IMEI.
- Comunicare al gestore la propria volontà di procedere al blocco della SIM inserita nel device (in modo da poterne poi richiedere una nuova mantenendo lo stesso numero).
BLOCCARE IL PROPRIO DISPOSITIVO CON SISTEMA ANDROID
- Loggandosi con le credenziali associate al proprio account Google al seguente link https://www.google.com/android/devicemanager si potrà
vedere in alto a sinistra tutti i dispositivi associati, sulla destra la mappa con l’attuale posizione del dispositivo e, nella colonna a sinistra si troveranno le diciture:
- Riproduci audio (utile nel caso il telefono non ti sia stato sottratto ma semplicemente non ricordi più dove l’hai lasciato),
- Blocca il dispositivo (che, appunto come sottolinea il nome stesso bloccherà il device ed effettuerà il logout dal tuo Account Google ma ne permetterà comunque la localizzazione) e infine
- Resetta dispositivo, opzione tramite la quale puoi cancellare tutti i contenuti. Fai attenzione però: se scegli il reset del dispositivo, questo non verrà più localizzato nella pagina Google Trova il mio dispositivo.
BLOCCARE IL PROPRIO DISPOSITIVO CON SISTEMA ANDROID
- Se non riesci a localizzare il telefono da remoto, probabilmente il dispositivo è stato spento, disconnesso da Internet o nelle sue impostazioni non erano state attivate correttamente le impostazioni relative alla localizzazione remota.
- Ricorda, inoltre, che per poter utilizzare Trova il dispositivo è importante che lo smartphone Android sia associato al tuo account Google.