Craiglist: la bacheca on-line

Craigslist è un portale che ospita annunci dedicati al lavoro, eventi, acquisti, incontri e vari servizi. Il servizio è stato creato da Craig Newmarknel 1995 e nel 1996 è diventato un servizio basato sul web e ha iniziato ad espandersi ad altre città degli Stati Uniti. Attualmente copre circa 70 paesi. Nel 2000 entrò in azienda l’attuale amministratore delegato Jim Buckmaster e nell’agosto del 2004 eBay compra il 25% delle sue azioni. Nell’aprile del 2008, però nascono delle contrapposizioni tra eBay e Crigslist, a causa del reparto di incontri, ritenuto troppo “hot”, che viene eliminato il 13 marzo del 2009. Il metodo di pagamento richiesto avviene tramite carta di credito o conto corrente. Gli utenti possono scegliere se iscriversi o pubblicare gratuitamente l’annuncio, inoltre, possono usufruire di: cookies (se si è in possesso di un account, Crigslist memorizza un cookie che verrà utilizzato per identificare l’utente quando torna sul sito) e contrassegni (consentono agli utenti di rimuovere rapidamente gli interventi considerati impropri). Inoltre, è stata inserita una Privacy Policy, secondo la quale:

  • le informazioni personali non vengono condivise ne utilizzate per scopi di marketing, ma possono essere rivelate se richieste dalla legge;
  • servizi di e-mail anonima, per evitare intercettazioni;
  • tutte le informazioni del proprio account sono protette da password;
  • informazioni su carte di credito vengono trasmesse a un gateway finanziario e Cragslist protegge la sicurezza dei dati di pagamento durante la trasmissione mediante tecnologia SSL (Secure Sockets Layer);
  • tutti i messaggi pubblicati vengono mantenuti in un database anche dopo la cancellazione e possono essere archiviati altrove.

Craiglist 1

La popolarità di questo sito tocca l’1,86% il 25 maggio del 2009, mediante Traffic Rank. Grazie alla sua grafica essenziale, facilità d’uso e assenza di pubblicità, è diventato uno dei siti web più popolari al mondo, anche se le maggiori critiche derivano dal fatto che sarebbe anche necessario investire in un sistema di supervisione dei contenuti al fine di salvaguardare al meglio gli utenti e evitare qualsiasi tipo di truffa, poiché l’affidabilità del sito è ampiamente legata ad essi.

Craiglist 2