Office 365

Office 365 è un servizio di Microsoft per la creazione, l’editing professionale e la condivisione di documenti lanciato nel giugno 2011. Il servizio è a pagamento ma può essere provato gratuitamente per 30 giorni. Microsoft ha permesso di comprare il prodotto in quattropacchetti diversi, il cui prezzo varia da 4 a 20 dollari.

office365

Microsoft Office 365 rappresenta l’evoluzione di Microsoft Online Services. Office 365 consente di utilizzare tutti i pacchetti Office 2010 online, fra cui sono presenti Microsoft Exchange, Word, Microsoft Sharepoint e in versione lite Outlook, PowerPoint e Excel. Office 365 permette di connettersi in nuove modalità. Oltre a tutti i vantaggi di Microsoft Office correlati alla produttività, agli utenti viene offerta la potenza dei servizi cloud. Inoltre, consente di accedere da qualsiasi posizione a caselle di posta elettronica, documenti, contatti e unisce i servizi basati su cloud (tecnologia informatica per l’utilizzo di risorse hardware o software in remoto) con gli strumenti di produttività utilizzati abitualmente. Si integra perfettamente con Microsoft Office e gli altri programmi che venivano utilizzati. Gli aggiornamenti più recenti di ogni software sono sempre garantiti.

MICROSOFT EXCHANGE

Microsoft Exchange Server è un software studiato per agevolare la collaborazione in linea tra vari utenti. L’uso di Microsoft Exchange è molto diffuso nelle realtà aziendali in cui sono implementate infrastrutture informatiche basate su prodotti e tecnologie Microsoft. Le funzionalità principali di tale software sono la gestione centralizzata della messaggistica tramite posta elettronica (sia esterna che interna), la gestione di calendari e rubriche che possono essere condivisi tra i vari utenti di una rete aziendale.

WORD

Microsoft Word è un programma di videoscrittura prodotto da Microsoft, tutelato da copyright e distribuito con licenza commerciale. È parte della suite di software di produttività personale Microsoft Office, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e Macintosh. È attualmente il programma del suo genere più diffuso nel mondo.

MICROSOFT SHAREPOINT

SharePoint è un programma lato server che permette la creazione di particolari siti web principalmente ad uso aziendale, ma che possono anche essere messi in rete e quindi essere disponibili e utilizzati come normali siti web. L’autenticazione viene fatta inserendo un nome utente e password al momento del login. Questa procedura viene agevolata dal single sign on che nell’ambito delle tecnologie Microsoft viene spesso inserito al momento dell’accensione del proprio PC.

office365-3