Windows Family Safety

Protezione dei bambini con Family Safety

Garantire la sicurezza online dei bambini può essere complicato, ma Windows Live Family Safety rende tutto più semplice. Family Safety offre un sito Web e un programma gratuito da installare sui computer utilizzati dai bambini in modo da concedere loro un po’ di indipendenza e mantenere nel contempo un certo controllo sulle attività che possono svolgere. Family Safety può anche contribuire a tenere lontani i bambini da siti Web che i genitori considerano inappropriati e farli parlare solo con persone fidate.

Come funziona Family Safety

I componenti sono:

Il filtro Family Safety. Software da installare e configurare su tutti i computer utilizzati dai bambini. Monitora le attività dei bambini utilizzando le impostazioni di protezione selezionate dai genitori.

Il sito Web Family Safety. Sito Web da cui si selezionano e si gestiscono tutte le impostazioni per ogni singolo membro della famiglia e si visualizzano i resoconti delle attività svolte. Sul sito Web è possibile creare le impostazioni una sola volta e poi applicarle su ogni computer su cui è stato installato il filtro Family Safety.

Windows Parental Controls. Una funzionalità di Windows che viene attivata quando si utilizza Family Safety. È possibile utilizzare Windows Parental Controls per configurare altre impostazioni di protezione per i computer utilizzati dai bambini. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di Windows Parental Controls e di Family Safety, guardare il video sull’uso di Controllo dei genitori.

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Configurazione del filtro Family Safety

Passo 1: verificare se Family Safety è già installato sul computer                                                          

Se si usa Windows 7 Family Safety potrebbe essere già installato sul computer. Per configurarlo, fare clic sul pulsante Start , su Tutti i programmi, su Windows Live e quindi su Windows Live Family Safety. Se Family Safety è già installato sul computer, si trova nel menu Start. Se Family Safety non è già installato sul computer, visitare la pagina per il download di Windows Family Safety e fare clic su Download. Seguire le istruzioni visualizzate per scaricare e installare Family Safety.

Passo 2: accedere al filtro Family Safety utilizzando il proprio Windows Live ID

Immettere il Windows Live ID del genitore che si desidera impostare come account principale, quindi fare clic su Accedi. Per configurare il filtro Family Safety e utilizzare il sito Web Family Safety, è necessario un Windows Live ID. Se non si dispone di un Windows Live ID fare clic su Registrati. Un Windows Live ID è un indirizzo di posta elettronica utilizzato, insieme alla password, per accedere ai servizi di Windows Live come Hotmail, ai servizi di Microsoft come Xbox LIVE e ovunque sia presente il logo Windows Live ID.

 

Nota

Quando si configura Family Safety per la prima volta, verrà chiesto di accedere con il Windows Live ID di un genitore. Questo sarà il genitore di riferimento principale in Family Safety e sarà l’unica persona autorizzata a rimuovere la famiglia da Family Safety. È importante inserire il Windows Live ID del genitore che si desidera impostare come account principale, perché non sarà più possibile cambiarlo.

Passo 3: selezionare gli account da monitorare

Selezionare la casella accanto all’account Windows di ciascun membro della famiglia che si desidera monitorare su quel computer, quindi fare clic su Avanti o su Salva. Se si desidera monitorare qualcuno che non ha un account Windows, fare clic su Crea nuovo account Windows, immettere il nome, quindi fare clic su Crea account. Family Safety funziona meglio quando ogni componente della famiglia ha un proprio account Windows e le proprie impostazioni di protezione. Se tutta la famiglia utilizza lo stesso account Windows, tutti utilizzeranno le stesse impostazioni Family Safety e pertanto non sarà possibile avere i resoconti dei siti Web visitati dai bambini. Per fare in modo che tutti i bambini abbiano le loro impostazioni, aggiungere un account Windows per ciascuno di loro. Se sul computer vi sono account guest, si consiglia di disattivarli per evitare che vengano utilizzati dai bambini per aggirare le impostazioni di protezione. Per ulteriori informazioni, vedere Attivare o disattivare l’account Guest. È possibile scegliere quali account Windows monitorare.

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Passo 4: associare ciascun membro di Family Safety al corrispondente account Windows

Se Family Safety non è mai stato utilizzato in precedenza, è possibile ignorare questo passo. Se si utilizza già Family Safety, verrà visualizzata una schermata in cui far corrispondere i singoli account Windows al nome presente nell’elenco dei membri di Family Safety e quindi fare clic su Salva. Se un account Windows non ha un nome Family Safety corrispondente, fare clic sull’opzione per aggiungerlo.  I componenti della famiglia che utilizzano già Family Safety saranno presenti nell’elenco dei membri di Family Safety. Con l’abbinamento ai rispettivi account Windows, si controlla che a ogni persona in Family Safety siano associate le impostazioni corrette. Ad esempio, se il figlio si chiama Ben, potrebbe avere un account Windows denominato Ben ed essere presente nell’elenco dei membri di Family Safety con il nome di Ben Miller.  Se sul computer è presente l’account Windows di qualcuno che non ha mai usato prima Family Safety, in fondo all’elenco comparirà l’opzione Aggiungi (nome). Quando si sceglie questa opzione, Family Safety crea un nuovo membro di Family Safety utilizzandone il nome account Windows. È possibile associare le impostazioni di Family Safety esistenti agli account Windows.

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Passo 5: aggiungere password

Se agli account Windows amministratore e/o membro di Family Safety non è associata alcuna password, verrà visualizzata la schermata Add passwords. Fare clic su Aggiungi password. È importante che a tutti gli account Windows sia associata una password. Se un account non monitorato è privo di password, i bambini potrebbero utilizzarlo per collegarsi e aggirare così le loro impostazioni . Potrebbero quindi visualizzare siti Web proibiti dai loro genitori e questa informazione non comparirebbe nemmeno nei resoconti delle loro attività di esplorazione online.

Passo 6: verifica della configurazione

Fare clic su Avanti per vedere gli account Windows che Family Safety sta monitorando in quel momento sul computer. Visualizzare gli account Windows monitorati da Safety e le relative impostazioni.

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Personalizzazione delle impostazioni della famiglia

La configurazione del filtro Family Safety è sicuramente un primo passo verso la protezione dei bambini, ma visitando il sito Web Family Safety per mettere a punto le loro impostazioni si potrà avere tutto sotto controllo. La configurazione iniziale del filtro Family Safety offre un monitoraggio delle attività svolte online dai bambini utilizzando un filtro Web di base (Family Safety bloccherà solo i contenuti per adulti); la visualizzazione del resoconto delle attività è attivata. Per impedire ai bambini di vedere contenuti non adeguati è possibile visitare il sito Web Family Safety e cambiare le loro impostazioni, a partire dal livello del filtro Web. Per i più piccoli, si consiglia di impostare il livello del filtro Web su Rigido in modo che possano vedere solo i siti Web adatti ai bambini.

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Personalizzazione delle impostazioni per i bambini

Su un computer, accedere al sito Web Family Safety con il Windows Live ID di un genitore. Fare clic su Modifica impostazioni sotto il nome del bambino di cui si desidera mettere a punto le impostazioni. Sulla pagina delle impostazioni del bambino, si possono vedere le impostazioni attive e scegliere quelle da modificare. Nella pagina Riepilogo famiglia, è possibile vedere tutti i componenti della famiglia, modificarne le impostazioni, visualizzarne i resoconti delle attività e controllare se vi sono richieste a cui rispondere.

Configurazione del filtro Web

I genitori spesso non hanno tempo di esplorare il Web e controllare tutti i siti che i loro figli potrebbero vedere. Per semplificare le cose, il team di Family Safety passa in rassegna migliaia di siti Web classificandoli per categorie. Il livello del filtro Web che si sceglie per i figli imposta le categorie che i bambini sono autorizzati a visitare.  Se si desidera selezionare personalmente le categorie invece di utilizzare i livelli preimpostati, è possibile scegliere Personalizzato. Apparirà l’elenco di tutte le categorie e si potrà quindi scegliere quelle più adatte per i bambini. Sotto Filtro Web, è inoltre possibile definire un elenco di siti Web bloccati o consentiti in base al quale verranno ignorati le categorie e i livelli del filtro impostati.

Come personalizzare il filtro Web

Fare clic su Filtro Web, verificare che sia selezionato Attiva il filtro Web, quindi scegliere un livello:

v  Selezionare Rigido per bloccare tutti i siti Web non adatti ai bambini o non presenti nell’elenco dei siti consentiti.

v  Selezionare Base per consentire l’accesso a tutti i siti Web ad eccezione di quelli con contenuti per adulti e di quelli relativi allo strumento per la navigazione in anonimato.

v  Selezionare Personalizzato per consentire o bloccare le categorie manualmente. Per consentire una categoria, selezionarla. Per bloccare una categoria, deselezionare la relativa casella.

Fare clic su Salva. Attivare e personalizzare il filtro Web per il bambino e ricordarsi di salvare le modifiche.

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Autorizzazione e blocco di un sito Web

 si desidera impostare il livello di filtro rigido in modo che il bambino possa vedere solo i siti adatti alla sua età, è possibile comunque selezionare un sito Web bloccato e consentirne la visione aggiungendolo all’elenco dei siti autorizzati. Analogamente, se si desidera bloccare un sito Web consentito dal livello di filtro che è stato impostato, è possibile aggiungerlo all’elenco dei siti bloccati.

 

Come consentire o bloccare un sito Web

In Consenti o blocca un sito Web, digitare o incollare nella casella l’indirizzo del sito Web a cui si desidera autorizzare o negare l’accesso. Selezionare un’opzione nell’elenco, fare clic su Aggiungi e quindi su Consenti o Blocca. Fare clic su Salva. Consentire o bloccare specifici siti Web per un unico bambino, per tutti i bambini o per tutta la famiglia.

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Siti visibili ai bambini

“Il sito Web che voglio vedere è bloccato!”

Dopo che Family Safety è stato configurato, quando il bambino accede al suo account Windows per usare il computer per fare i compiti e tenta di aprire un sito Web bloccato, apparirà una pagina simile a questa:

Invece di un sito Web non consentito, il bambino vedrà questa pagina da cui potrà chiedere l’autorizzazione a visitare il sito Web. Se il genitore il cui account è impostato come principale è al lavoro quando il bambino tenta di aprire un sito Web bloccato, il bambino può sempre chiedergli in un messaggio di posta elettronica il permesso di aprire il sito. Il genitore potrà quindi aprire il sito Web Family Safety dal messaggio di posta elettronica per concedere o negare immediatamente l’autorizzazione. Al termine, comunicare al bambino che il sito Web non è più bloccato, così non potrà addurre scuse per non aver finito i compiti quando il genitore tornerà a casa.

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Come visualizzare e rispondere alle richieste

Su un computer, accedere al sito Web Family Safety con il proprio Windows Live ID. Nella pagina Riepilogo famiglia, sotto Richieste, fare clic su (numero) richieste. Per visualizzare i commenti aggiunti dal bambino, fare clic sulla freccia accanto all’indirizzo Web. Fare clic sulla freccia accanto a Seleziona una risposta, quindi su Approva solo per questo account, Approva per tutti gli account o Nega. Dopo aver risposto alle richieste, fare clic su Salva. È possibile esaminare le richieste del bambino, approvarle o negarle.

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“Quali siti Web posso vedere?”

Il sito Web dell’elenco di Family Safety dei siti adatti ai bambini è per loro un ottimo punto di partenza per iniziare a usare il Web. Il sito Web contiene collegamenti ai siti più noti tra gli oltre 8.000 siti Web che Microsoft ha classificato come adatti ai bambini. È presente anche la casella Cerca questi siti da cui i bambini possono cercare solo tra i siti Web adatti ai bambini invece che su tutto Internet. Per semplificare la ricerca di siti Web adatti ai bambini, è possibile impostare la pagina iniziale del browser sul sito Web di Family Safety dei siti adatti ai bambini.

Come cambiare la pagina iniziale del sito Web dei siti adatti ai bambini in Internet Explorer

Su ciascun computer utilizzato dal bambino, accedere con il suo account Windows. Aprire Windows Internet Explorer, quindi accedere al sito Web di Family Safeti dei siti adatti ai bambini. In Internet Explorer, fare clic su Strumenti e quindi su Opzioni Internet. Nella scheda Generale, in Pagina iniziale, fare clic su Pagina corrente e quindi su OK. Il sito Web dei siti adatti ai bambini è per loro un ottimo punto di partenza per iniziare a esplorare il Web.

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Controllare le attività dai bambini svolte sui loro computer

Dopo aver attivato il resoconto delle attività è possibile monitorare le attività svolte dai bambini online e sui loro computer. Il filtro Family Safety tiene traccia di tutto ciò che fanno e salva le corrispondenti informazioni sul sito Web Family Safety per consentire ai genitori di consultarle.

Come attivare il resoconto delle attività

Su un computer, accedere al sito Web Family Safety con il proprio Windows Live ID. Nella pagina Riepilogo famiglia, fare clic su Visualizza resoconto attività accanto al nome del bambino di cui si desidera controllare le attività. Selezionare Attiva resoconto attività. Fare clic su Salva. Dopo avere usato per un po’ Family Safety con Resoconto attività attivato, sarà possibile controllare sul sito Web Family Safety le attività di esplorazione online svolte dai bambini. Contiene informazioni sui siti Web che i bambini hanno visitati o a cui hanno tentato di accedere, quanto tempo hanno passato al computer, a quali giochi hanno partecipato e altro.

Come visualizzare i resoconti attività

Su un computer, accedere al  sito Web Family Safety con il proprio Windows Live ID. Per visualizzare i resoconti attività dei bambini, eseguire una delle operazioni seguenti:

Per vedere l’elenco dei siti Web visitati dai bambini o a cui hanno tentato di accedere da quando è stato attivato il resoconto attività, fare clic su Attività Web. Per ordinare in modo selettivo l’elenco dei siti Web mostrati, selezionare il computer, l’account Windows e le date, quindi fare clic su Mostra attività.

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Per ordinare l’elenco dei siti Web trovati in base a una colonna particolare, fare clic sull’intestazione della colonna desiderata. Per visualizzare solo i siti Web bloccati, fare clic su Mostra solo le attività bloccate. Se nell’elenco non viene riportata alcuna attività, provare a immettere un periodo di tempo più esteso, quindi fare clic su Mostra attività. Vedere i siti Web visitati dai bambini o a cui hanno tentato di accedere. Per vedere l’elenco dei siti Web aperti da programmi non browser, ad esempio programmi di aggiornamento automatico, fare clic su Altra attività Internet. Per visualizzare le attività svolte dai bambini sul computer, eseguire una delle operazioni seguenti: Per vedere l’elenco delle volte che il bambino ha utilizzato il computer, fare clic su Attività computer, quindi espandere Sessioni. Per vedere i programmi utilizzati dal bambino, fare clic su Attività computer, quindi espandere Programmi. Se nell’elenco non viene riportata alcuna attività, provare a immettere un periodo di tempo più esteso, quindi fare clic su Mostra attività. Per vedere i programmi scaricati dal bambino, fare clic su Attività computer, quindi espandere Download di file. Per vedere i giochi eseguiti dal bambino, fare clic su Attività computer, quindi espandere Giochi.

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Vedere i programmi utilizzati dal bambino e per quanto tempo è rimasto al computer.