Bill Gates

Nacque in una famiglia di origini inglesi, tedesche, irlandesi e scozzesi: il padre William H. Gates II era procuratore mentre la madre Mary Maxwell svolgeva la professione d’insegnante all’Università di Washington ed era presidente della United Way International.

bill_gates2billgates

Visto che era uno studente svogliato nella scuola pubblica, fu mandato dai genitori alla scuola privata di Lakeside a nord di Seattle. E’ lì che Gates incominciò la sua carriera come programmatore di software per personal computer, all’età di 13 anni. La scuola non aveva i soldi per comprare un computer (all’epoca esistevano solo grandi elaboratori molto costosi) e così fece un contratto di noleggio a ore di elaborazione per un DEC PDP-10 della General Electric.

billgates_Presenta Windows

Bill Gates, Paul Allen e altri due hackers (smanettoni) di Lakeside formarono il “Lakeside Programmers Group” verso la fine del 1968. Erano determinati a trovare un modo per applicare le loro conoscenze sui computer nel mondo reale.

Anche se il gruppo era stato assoldato solamente per trovare i bug del sistema, loro poterono disporre di tutta la documentazione tecnica con la quale impararono molte di cose, che poi sperimentavano sulla macchina stessa. Ed è appunto qui che Gates e Allen iniziarono a sviluppare il loro talento che li portò alla costituzione della Microsoft sette anni più tardi.

Nel 1973 Bill Gates lascia casa per andare alla Harvard University. Non aveva un’idea precisa di cosa volesse studiare, ma il suo cuore batteva solo davanti ad un computer. Dopo avere localizzato il sistema presente nella scuola, si perse nuovamente dall’irresistibile attrazione per l’informatica.